Pesce affumicato (Alcuni prodotti)

Prodotti › Ingrosso › Pesce affumicato

Salmone è il termine utilizzato per indicare diverse specie della famiglia Salmonidae, che racchiude 11 generi e 66 specie.
Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento, ricco di proteine,grassi polinsaturi, vitamine (Tiamina, Niacina, Vitamina B6, Vita,mina B12) ed alcuni sali minerali (fosforo e selenio)
Il contenuto in sodio è estremamente basso.
Il salmone contiene molti grassi omega-tre (2 g/100 g). Quando si griglia un trancio di salmone è bene farlo a temperature non troppo alte, poiché i grassi omega-tre sono particolarmente sensibili al calore.
Per tradizione il salmone viene anche affumicato con legni aromatici (ginepro,rosmarino, lauro); tagliato a fette sottili diventa un perfetto e pregiato antipasto.Esistono due principali tecniche di affumicatura: quella orizzontale e quella verticale che produce una carne migliore e più soda. Quando si acquista una confezione di salmone bisogna anche fare attenzione che i bordi delle carni non siano essicati; una superficie troppo brillante e untuosa è invece indice di una non perfetta affumicatura. Una volta aperta la busta il salmone in essa contenuto andrebbe consumato entro tre giorni.
La carne prelibata rende questo pesce molto apprezzato dal punto di vista gastronomico.