Pesce affumicato (Alcuni prodotti)

Prodotti › Dettaglio › Pesce affumicato

Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova di diverse specie di storione, cioè di pesci che appartengono alla famiglia Acipenseridae. Il caviale granulare ha una consistenza cremosa ed è formato da piccoli grani morbidi, di gusto delicato.
Per la sua squisitezza e rarità il caviale è uno degli alimenti più costosi e pregiati;
si apprezza infatti in totale purezza,
dato il pregio, il costo e il fine aroma. Eventualmente può essere accostato ad amidi dal sapore leggero quali quelli delle patate, del riso e della pasta. Si serve mantenendolo ben freddo. In vendita si trovano contenitori appositi fatti in modo che la ciotola di servizio resti immersa in un letto di ghiaccio tritato, evitare posate di argento e l'acciaio, o comunque altri materiali metallici, che possono alterare il sapore ed il colore del caviale.Si accompagna con Champagne o Vodka ben ghiacciata. 
Il caviale andrebbe consumato il giorno stesso in cui viene aperto; se questo non fosse possibile, ricoprirlo con pellicola, appoggiandola sopra in modo da evitare il più possibile il contatto con l'aria e mettere in frigo ricoprendo il contenitore di ghiaccio. Non va assolutamente surgelato.