Pesce fresco (Alcuni prodotti)

Prodotti › Ingrosso › Pesce fresco

Il pesce San Pietro è un pesce d'acqua salata, esponente della famiglia Zeidae. 
Diffuso nelle zone vicino ai fondali (fino a 400 metri) in tutte le acque temperate e tropicali, Mediterraneo e Mar Nero compresi.
Nell'Atlantico è presente lungo le acque costiere dalla Scandinavia al Sudafrica ma è raro più a nord della Manica. Nel Pacifico orientale si trova dal Giappone all'Australia. Segnalata la presenza anche nell'Oceano Indiano, lungo le coste della penisola indiana e del Madagascar. Nei mari italiani è abbastanza comune. Vive su fondi mobili a sabbia o fango del piano circalitorale.
Il corpo è elissoidale, alto e molto schiacciato sui lati.
La bocca è grande e si può protrarre in avanti come un tubo. Gli occhi sono abbastanza grandi. La testa è dotata di numerose spine ed asperità.
Vuoi saperne di più?Il San Pietro si potrebbe definire “pesce evangelico” perché compare in uno dei miracoli di Gesù.
Il nome scientifico lo definisce come il “re delle orate”, in quanto il suo corpo ovale ricorda quello dell’orata, ma differisce per il colore della pelle che ha alcune macchie scure.
Leggenda vuole che quelle macchie siano le impronte lasciate dall’apostolo Pietro al quale Gesù aveva chiesto di pescare un pesce per pagare il tributo richiesto dagli esattori del Tempio.
Le carni sono eccellenti, considerate fra le migliori in assoluto ed è uno di quei pesci che si prestano per una serie illimitata di ricette.