Pesce fresco (Alcuni prodotti)

Prodotti › Ingrosso › Pesce fresco
La cozza (Mytilus galloprovincialis) è un mollusco bivalve lungo fino a 11 cm, anche se in commercio si trovano generalmente cozze che misurano mediamente 5 cm. Le cozze vivono aggrappate agli scogli in grandi colonie.
La cozza è uno dei frutti di mare più consumati e il suo allevamento è una notevole risorsa economica in diverse regioni di Italia.
Le cozze vengono commercializzate sia fresche (vive) sia congelate.
È consigliabile, al momento dell'acquisto, verificare bene il loro colore che deve apparire nitido e brillante; inoltre le valve devono essere perfettamente chiuse e non devono mostrare alcuna crepa. Le cozze non possono essere conservate molto a lungo (al massimo tre giorni in frigorifero) e perciò è bene consumarle il più velocemente possibile. Se si sono acquistate cozze vive, si possono congelare e conservare per circa 90 giorni.
Si potranno dunque preparare le cozze alla marinara, le cozze gratinate, oppure favolosi primi piatti come per esempio le linguine e gli spaghetti alle cozze.
Anche tra gli ingredienti dell'insalata di mare, degli spaghetti allo scoglio e del risotto ai frutti di mare troviamo le cozze, gustose e delicate.